martedì 5 maggio 2020

Yonezawa Diapet models


Il marchio giapponese Yonezawa ha prodotto alcuni modelli in scala 1:25 nella serie Diapet che comprendeva i modelli diecast di questo produttore, principalmente in scala 1:43.
Quello che apprezzo maggiormente è questa riproduzione della Mitsubishi Colt del 1978. E' stata la prima Mitsubishi a trazione anteriore, con un curioso cambio a quattro marce che in realtà forniva ben otto rapporti grazie ad una seconda leva che cambiava la lunghezza dei rapporti.
Dal punto di vista modellistico è un modello ancora oggi inedito in questa scala. Molto bella la fanaleria posteriore realizzata con plastiche trasparenti di tre colori diversi.

Curiosamente sulla scatola veniva riportato il peso del modello, pari a 435 grammi!


Lo stesso stampo è stato utilizzato per creare la versione per il mercato interno, la Mitsubishi Mirage.




Il modello è identico al precedente ma sulla mascherina anteriore spicca il nome Mirage in lettere cromate.


Anche i fondini sono diversi. Su quello della Mirage è riportato il nome dell'auto, mentre su quello della Colt c'è solo la scritta Mitsubishi. Le uniche altre informazioni presenti sono la scala e l'indicazione della fabbricazione in Giappone, mentre manca ogni indicazione del produttore.


Ci sono altri due modelli di questo marchio in scala 1:25. Riproducono entrambi auto del periodo compreso fra le due guerre mondiali. Il primo è una Lincoln Roadster del 1927.


Veniva venduto in una confezione comprendente la riproduzione in plastica di un lampione e di un idrante.


Il secondo è una Duesenberg Model J del 1930.


Questi modelli sono completamente apribili, anche se in realtà il cofano del motore non si apre ma si asporta!


Non sono un appassionato delle auto prodotte prima della seconda guerra mondiale e quindi non ho mai apprezzato particolarmente questi due modelli, che sono comunque realizzati con molta cura.


Nessun commento: