domenica 10 maggio 2020

Camionnettes d'autrerfois


A Febbraio in Francia è uscito l'ennesimo test di una collezione in scala 1:24, pubblicata dalla casa editrice Altaya. Si tratta di una raccolta dedicata ai veicoli commerciali: Camionnettes d'autrerfois

Il primo numero è dedicato al Citroen Type H del 1970, riprodotto nella livrea gialla e blu della Michelin, completo del famoso Bibendum. 


Lo stampo di questo modello è completamente differente da quello distribuito nelle collezioni della Hachette, che riproduce il modello del 1962 e ha la particolarità di avere la porta laterale apribile.


Il secondo modello è un Renault Estafette del 1962, con la livrea della vacca che ride, La vache qui rit, un marchio di prodotti lattiero caseari delle Formaggerie Bei, commercializzato fin dal 1921.


Anche questo modello è realizzato con uno stampo inedito rispetto ai due Estafette venduti dalla Hachette, un furgone rialzato del 1962 e un pulmino vetrato del 1970.


Il terzo modello è una Citroen 2CV furgonette del 1958 con la livrea bianca e blu di un altro marchio di formaggi francese, la Mere Picon.


Anche questo modello è differente dalle molte 2CV furgonette della Hachette che riproducono i modelli del 1953, 1957 e 1959


Il quarto e ultimo modello di questo test è una Peugeot 203 fourgon del 1957 con la livrea della famosa ditta produttrice di penne e inchiostri Waterman.


Questo modello è stato pubblicato anche dalla Hachette ma nella versione telonata del 1956.


E' curioso che i modelli di questa collezione riproducano vetture già scelte per le collezioni della Hachette, anche se sono stampi diversi da quelli utilizzati per i modelli della Hachette.
Questa immagine mostra anche i prossimi quattro modelli che dovrebbero uscire se la collezione venisse confermata in futuro,



Nessun commento: