lunedì 10 febbraio 2020

Holden Monaro DDA collectable


Qualche settimana fa mi sono imbattuto in un modello di cui non sapevo nulla.
Si tratta di una Holden HQ Monaro GST 350 del 1973 commercializzato esclusivamente in Australia dalla DDA Collectable. DDA è l'acronimo di Diecast Distributors Australia, un importante distributore di modellini per l'Australia. Il modello è in realtà prodotto dall'americana Greenlight, forse grazie al fatto che DDA è l'importatore dei modelli della Greenlight.

E' un modello inedito in questa scala. Le uniche altre Monaro diecast in scala 1:24 sono i modelli del 1968, 1969 e 1970 prodotti dalla Trax, altro marchio australiano. Il modello è ricco di dettagli riportati, le portiere hanno i finestrini, in posizione abbassata quella di destra. Molto belle le ruote, sterzanti le anteriori.


Il modello ha le portiere apribili. Il cofano motore è realizzato con un pezzo separato dalla carrozzeria ma non è apribile. Anche gli interni sono riprodotti con sufficiente cura.


Il fondino è più accurato di quanto sia di solito su un modello di questo prezzo. Motore e scarichi sono solo dipinti mentre il serbatoio è un pezzo applicato. Sul fondo c'è anche il marchio Greenlight in rilievo.


Molto bella anche la scatola, che valorizza al meglio il modello.


Prossimamente dedicherò un post anche all'altro modelle della DDA presente nella mia collezione.

Nessun commento: