domenica 16 febbraio 2020

cloni made in USSR


Nel corso degli anni ho trovato alcuni modelli russi cloni di diversi modelli dei marchi italiani Polistil e BBurago.

Il primo modello è un clone della Peugeot 104 della Polistil. Il modello è una copia fedele del modello italiano. Soltanto i materiali più scadenti e la minore cura nell'assemblaggio permettono di capire che il modello è una copia.


Il modello ha cinque aperture come quello della Polistil. Dal fondino è stata tolta la scritta Polistil e la scritta made in Italy è stata modificata in made in Ussr.


Questo modello è stato prodotto in diversi colori.


Ecco un paio dei modelli originali della Polistil per un confronto.


Un secondo modello recuperato nel corso degli anni è questa Ford Escort RS 1800 clone dell'omonimo modello della BBurago. Le plastiche scadenti e la verniciatura di scarsa qualità tradiscono la diversa origine del modello.


Anche in questo caso dal fondino è stato tolto il nome della ditta lombarda ed è stata modificata la scritta made in Italy in Made in Ussr.


Questi sono un paio di modelli della BBurago.



Il terzo modello è un clone della Opel Kadett coupé del 1973, sempre della BBurago. La particolarità di questo modello è di avere la carrozzeria realizzata in plastica invece che in zamak. Lo stampo clonato è quello semplificato, nel quale la griglia di aerazione sui montanti posteriori non è più in plastica applicata ma è ricavata nello stampo in zamak.


In questo caso dal fondino sono stati tolti sia il marchio BBurago che la scritta made in Italy.


Anche in questo caso aggiungo le foto di un paio di modelli della BBurago. Il secondo modello è uno di quelli con lo stampo semplificato.



Nessun commento: