lunedì 25 novembre 2019

Porsche 911 by Polistil


La Porsche 911 del 1972 è uno dei modelli più sfruttati dalla Polistil. Se ci fidiamo della data riportata sul fondino il modello è stato realizzato nel gennaio del 1976. E negli anni successivi sono state prodotte molte versioni tutte molto interessanti.

Il modello non è uno dei più dettagliati fra i tanti della ditta lombarda, però la linea cattura bene l'essenza della 911 anche se ha solo due aperture. Le ruote sono molto ben realizzate, le portiere con il montante sono abbastanza realistiche e il modello è ricco di dettagli riportati.

Inizio mostrando un paio dei tanti colori nei quali è possibile trovare la versione stradale di questo modello.


A metà anni ottanta è stata prodotta anche questa versione caratterizzata dalle cornici dei fari nere invece che cromate e da una doppia linea blu lungo la fiancata.


Indimenticabile questa versione con gli sci, denominata "week end Davos".


Mi piace moltissimo e così ne ho comprate un paio.


Non meno bella questa versione della polizia olandese.


E non poteva mancare la versione della polizia tedesca.


Numerose le versioni da competizione.
Splendido il modello che riproduce la vettura che ha partecipato Safari Rallye del 1978 guidata dal campione svedese Björn Waldegård con Hans Thorszelius. Il modello presenta un grossolano errore visto che la vettura guidata da Waldegård aveva il numero 5 mentre il numero 14 era quella dei compagni di scuderia Preston e Lyall. Apprezzabili comunque i numerosi accessori specifici di questa versione.


Questa 911 invece è la vettura vittoriosa al rally di Montecarlo del 1978 guidata da Nicolas e Laverne. Mancano i parafanghi allargati ma la livrea è discretamente riprodotta per un modello di questa fascia di prezzo.


Questa è una vettura di gruppo 3 del rally Montecarlo del 1878 pilotata da Swaton e Rouget.


La versione Kune & Nagel che ha corso l'East African Safar del 1974 pilotata da Waldegård e Hans Thorszelius ha il numero di gara corretto. Il pilota svedese ha terminato la gara al secondo posto davanti alla Fulvia del campione italiano Sandro Munari.


La livrea Jagermeister ha caratterizzato la Porsche 934, una versione della 911 conforme al regolamento del gruppo 4 della FIA, che ha corso nel 1976 e 1977.


La livrea Martini racing su fondo grigio apparteneva alla 911 vincitrice della Targa Florio del 1973. La fedeltà della riproduzione risente dell'utilizzo della carrozzeria e dell'assetto standard.


Ho trovato questo modello in due versioni che differiscono solo per i cerchi e le cornici dei fari cromati o neri.



Nessun commento: