domenica 1 ottobre 2017

Formula 1 Polistil serie FG


Alla fine degli anni '70 la Polistil mise in vendita una serie di modelli di formula 1 nell'insolita scala 1:22. La serie FG è composta di sei modelli, uno dei quali prodotto in due versioni.
Si tratta di modelli molto pesanti e con la caratteristica di avere i copertoni gonfiati di aria, come quelli veri. Le ruote inoltre si potevano sfilare togliendo il grosso dado centrale.

Il primo modello di questa serie è la Ferrari 312 T3 che ha corso quasi tutta la stagione del 1978  con Carlos Reutemann ed è stata guidata da Jody Scheckter solamente nei due gran premi di inizio stagione del 1979 con il numero 11.


Questo modello è uscito anche nella versione con il numero 12, pilotata da Gilles Villeneuve per quasi tutta la stagione del 1978 e per i primi due gran premi del 1979.


Il secondo modello è una bella Lotus 79 Essex Martini del 1979 col numero 1, pilotata da Mario Andretti che aveva vinto il titolo l'anno precedente guidando la Lotus 78 fino al gran premio di Monaco e poi la 79 fino alla fine della stagione.


Il terzo modello è la Ferrari 321T4 che Gilles Villeneuve ha pilotato per quasi tutta la stagione del 1979. Questa vettura vinse il campionato costruttori e il campionato piloti con Jody Sheckter.


Il quarto modello di questa serie è una Ligier JS11 con il numero 26 e sponsorizzata da Gitanes, pilotata da Jacques Lafitte nel 1979


Il quinto modello è un'altra Lotus, la 80 Essex Martini pilotata da Mario Andretti per soli tre gran premi nel 1979. La macchina si rivelò poco performante e così la Lotus torno ad utilizzare la Lotus 79.


Il sesto e ultimo modello della serie è una Ferrari 312 T5 guidata da Jody Scheckter che aveva vinto il mondiale piloti l'anno precedente e quindi aveva il numero 1 sulla sua carrozzeria. Un'auto poco riuscita che non vinse neanche una gara nella stagione, alla fine della quale Scheckter si ritirò.



Nessun commento: