domenica 10 settembre 2017

Superauto Mach


Superauto Mach 5 (Mach Go! Go! Go!) è un anime prodotto dallo studio Tatsunoko Productions, basato su un manga di Tatsuo Yoshida.

Il protagonista Go Mifune è un abile pilota che sogna di diventare un campione di automobilismo, aiutato dal suo caro amico e meccanico Kei. Peccato che il mondo delle corse non sia certo il mondo leale e onesto che credeva: una potente organizzazione terroristica rivale infatti cerca di comprarlo per fargli perdere di proposito una delle gare successive. Go rifiuta l'offerta, iniziando da quel momento a guidare la propria automobile per sfidare i criminali e imbroglioni di cui è pieno il mondo dell'automobilismo, anche a scapito della sua stessa vita.

Mach 5 è l'auto del protagonista, bianca con interni rossi, ha una grande M sul cofano ed il numero 5 sulle fiancate.

Hot Wheels ha realizzato un'ottima riproduzione di quest'auto.




La Mach 5 è un'auto dotata di un'enorme potenza e gadget tecnologici che la rendono superiore alle altre auto. Questi gadget sono attivabili tramite sette tasti situati sul volante, contrassegnati dalle lettere dalla "A" alla "G" e sono disposti circolarmente tranne il tasto "G", che è posto al centro del volante.


La descrizione di questi tasti è data nell'episodio due della serie animata.

tasto A: aziona dei potenti crick, ai 4 angoli della vettura, in grado di farla saltare per brevi distanze. Questi crick sono anche utili per sollevare l'auto e permettere delle rapide riparazioni o modifiche sulla vettura.

tasto B: attiva una particolare chiodatura sugli pneumatici che ne aumentano considerevolmente l'aderenza e permettono all'auto di affrontare qualsiasi terreno e pendenza, altrimenti impossibile. Inoltre, contemporaneamente, viene attivato un motore supplementare che scarica equamente, su ogni ruota, 5000hp.

tasto C: attiva una coppia di lame circolari che escono dalla parte anteriore della vettura e tagliano gli ostacoli; particolarmente utili in zone di fitta vegetazione.

tasto D: chiude l'abitacolo con un tettuccio antiproiettile in grado di proteggere il pilota ed il passeggero anche in caso di incidente.

tasto E: attiva una coppia di fari anteriori che permettono una visuale di gran lunga maggiore. Inoltre, sul visore del casco del pilota, è attivata una modalità di visione a raggi infrarossi.

tasto F: trasforma la Mach 5 in un sottomarino. L'abitacolo viene chiuso e riempito di ossigeno. Un periscopio, collegato con un monitor all'interno, viene attivato. L'autonomia di aria/ossigeno è sufficiente per circa 30 minuti.

tasto G: attiva un robot/drone, simile ad un uccello, in grado di volare, scattare foto o effettuare riprese video. È stato usato anche per trasportare piccoli oggetti o manoscritti. È in grado di ritornare nell'auto automaticamente.


Nel 2008 i fratelli Wachowski hanno scritto e diretto il film Speed Racer, basato sul fumetto originale.

In questo film fa il suo debutto la Mach 6.


L'auto ha numerose caratteristiche speciali, ben illustrate su un sito di appassionati della serie.

In questo video la si può vedere in azione nel film


Il modello è ben realizzato, come il precedente. Non avendo portiere, il pilota entra in auto grazie al parabrezza che si solleva per favorire l'ingresso nell'abitacolo, caratteristica riprodotta anche nel modello.


Queste sono un paio di foto di gruppo dei due modelli, che evidenziano la maggiore aggressività della Mach 6.



Nessun commento: