martedì 19 settembre 2017

Guisval 1:23


In questo post mostro i modelli della Guisval in scala 1:23 che sono riuscito ad aggiungere alla mia collezione in questi anni.

Sono modelli prodotti in Spagna dal 1971 al 1976, molto pesanti, con molte aperture e caratterizzati dalla singolare scala 1:23, come per i modelli della Togi.

Inizio con una bellissima Mini Cooper da rally, interamente apribile, con le maniglie applicate in plastica, ruote in metallo e gomma e sospensioni funzionanti.


Ancor più bella è questa versione con gli sci, piuttosto rara. Le caratteristiche sono le stesse della versione da rally.


Il mio modello preferito di questa ditta è la Renault 12, prodotta in questa elegante versione stradale con tetto in vinile.


Un altro paio di viste di questo modello prodotto solo dalla Guisval in questa scala.



Esiste anche una versione da rally che non sono ancora riuscito ad aggiungere alla mia raccolta.



Altro bellissimo modello: una Seat 1430, prodotto dalla Seat sulla base della Fiat 124 ma con i fari della Fiat 125. Quattro aperture e dettagli ricercati come le cromature applicate attorno al parabrezza e al lunotto e le maniglie di plastica applicate alla carrozzeria.


Anche in questo caso aggiungo una vista frontale e una posteriore.


La Seat 124 è stata prodotta in una bella versione della polizia spagnola.


Per essere un giocattolo di quarant'anni fa, la fedeltà all'originale è più che discreta.


Anche di questo modello esiste una versione da gara che non è presente nella mia collezione.



L'ultimo modello di questo breve elenco è la Seat 124 coupé, in versione stradale...


... e da corsa, prodotto in vari colori: rosso, giallo e bianco.


Concludo mostrando una caratteristica interessante delle Guisval è quella di potere sfilare facilmente le ruote premendo un piccolo tasto presente sul fondino vicino ad ogni ruota.


Nessun commento: