martedì 12 settembre 2017

Dinkum Classics


Dopo molti anni finalmente sono riuscito a trovare un modello della Dinkum Classics ad un prezzo ragionevole e non me lo sono fatto scappare.

Dinkum Classics è una ditta che produce speciali in scala  1/43 e 1/24, fondata negli anni 90 dall'ex pilota Michael Stack.

I modelli sono tutti realizzati in resina con una tiratura massima di 99 pezzi per ciascuno, ma spesso questo numero si riduce a poche decine di pezzi.

Quando ho aperto il pacco la scatola del modello dichiarava apertamente la natura artigianale del modello: un contenitore di legno con uno sportello scorrevole e poche etichette per illustrare il contenuto.


Il modello, il diciassettesimo dei 99 prodotti, è una Holden Commodore VP del 1993, un modello austrialiano derivato dall'ultima serie della Opel Senator.


Come usuale per i modelli in resina non ci sono parti apribili. Però la linea è molto accurata e la difficile livrea da corsa è riprodotta in maniera impeccabile.


Il modello riproduce l'auto vincitrice nel 1993 della "Tooheys 1000", corsa sul leggendario Mount Panorama Motor Racing Circuit di Bathurst, con i colori del Castrol Perkins Racing Team.
I piloti Larry Perkins e Gregg Hansford conquistarono la pole e la gara di ben 161 giri.


Ed ecco una foto dell'auto vincitrice della gara, che permette di apprezzare la fedeltà di riproduzione del modello.


Concludo con un elenco dei modelli riprodotti dalla Dinkum Classics nella nostra scala, non so quanto esaustivo.

 

Nessun commento: