lunedì 13 gennaio 2020

Franklin Mint fiberglass models


L'americana Franklin Mint ha realizzato una serie di modelli caratterizzati dalla carrozzeria realizzata in vetroresina. Si tratta di modelli molto dettagliati e interamente apribili. La carrozzeria in materiale plastico permette una finezza di dettaglio molto elevata e il telaio in metallo garantisce comunque peso e robustezza ai modelli.

Nel corso degli anni ho acquistato alcuni di questi modelli e li mostrerò in questo post.

Inizio con una Chevrolet Corvette Stingray Z06 del 1963. Il modello presenta un elegante colorazione grigia abbinata agli interni di colore rosso.


I fari anteriori sono ribaltabili come nell'auto vera.


Il modello è completamente apribile anche se le portiere presentano le classiche cerniere "dog leg".


La meccanica è riprodotta in maniera accurata.


Il secondo modello è una Chevrolet Corvette roadster del 1957. Molto sportiva la livrea bicolore rossa e bianca. Una particolarità rilevante di questo modello è la presenza dell'hard top e della capote in posizione chiusa, entrambi realizzati molto accuratamente.


Non resta che scegliere se esporre il modello in versione aperta o con uno dei due accessori forniti con il modello.


Anche questo modello è completamente apribile.


Il terzo modello è una Chevrolet Corvette roadster del 1970. I fari sono sollevabili e le portiere hanno delle belle cerniere nascoste.


Anche questo modello è dotato di hard top e capote in posizione chiusa.


La Corvette del 1970 è stata realizzata anche nella versione t-top. Quest'auto ha il tetto diviso in due pannelli asportabili che la trasformano in qualcosa di molto simile ad una cabriolet. Curiosamente questi pannelli nel modello sono realizzati in metallo invece che in vetroresina.


Anche questo modello è completamente apribile con i fari anteriori sollevabili.


Gli interni e la meccanica sono riprodotti in maniera esemplare.


Nessun commento: