venerdì 2 febbraio 2018

Bedford OC Coach di Sunstar


Una decina di anni fa la Sun Star produsse una riproduzione del celebre autobus inglese Bedford OB Duble Vista Coach, prodotto dal 1939 al 1961, escluso il periodo della seconda guerra mondiale.

In tutto furono prodotti quasi 13000 esemplari di questo autobus, che rimase sulle strade inglesi per molti anni. Ancora oggi ne esistono quasi 200 in grado di circolare, spesso usati in film e telefilm ambientati in quegli anni, ad esempio in alcuni episodi di Miss Marple.

A partire dal 2006 ,nel corso di alcuni anni, la Sun Star ha prodotto 12 versioni di questo autobus, con le livree di diverse compagnie di trasporto. Tutti i modelli hanno queste caratteristiche:
cofani motore apribili e riproduzione dettagliata del motore
tetto apribile scorrevole
porta per l'entrata e l'uscita dei passeggeri apribile a scorrimento
porta dell'autista (o di emergenza) apribile, con kit di primo soccorso
sedili decorati individualmente, nella configurazione a 27 o 29 posti
portabagagli sopra ai sedili
frecce laterali meccaniche funzionanti, tranne gli ultimi due modelli.
cruscotto e strumenti dettagliati
ruote anteriori sterzanti
telaio dettagliato
orologio e specchi davanti all'area dei passeggeri
tergicristalli
posacenere sugli schienali

Il primo è stato questo YELLOWAY MOTOR SERVICES del 1948, caratterizzato dai due specchi retrovisori posizionati in alto.


Il secondo modello è questo SOUTHERN VECTIS OMNIBUS COMPANY LTD. A partire da questo modello c'è solo lo specchio retrovisore esterno dal lato del guidatore, fissato in basso.


Il terzo modello è questo KING ALFRED, che non mostra differenze rispetto al precedente, tranne che per la livrea.


Il quarto modello è anche l'ultimo del 1948, con la livrea HANTS & SUSSEX. Rispetto ai precedenti non ha il caratteristico fregio sulla fiancata.


Il quinto modello è il primo del 1949, in versione GREY CARS. A partire da questo modello la Sun Star ha limitato la produzione, in questo caso a 1500 pezzi.


Il sesto modello è questo SOUTHDOWN MOTOR SERVICES LTD, prodotto in 1750 pezzi.


Il settimo modello ha la livrea della ROYAL BLUE, ed è stato prodotto il 2000 pezzi.


L'ottavo modello, questo SOUTHERN NATIONAL prodotto in 1500 pezzi, presenta alcune novità di rilievo. Il paraurti anteriore a due lame separate è stato sostituito da un paraurti unico più leggero. Al posteriore sono stati aggiunti un piccolo paraurti e una maniglia per l'apertura del bagagliaio e sono state ingrandite le luci ai lati della targa.


Il nono modello, questo BRIDLINGTON, mantiene le caratteristiche introdotte con il precedente modello, aggiungendo anche un piccolo fregio sui due cofani del motore. A partire da questo modello la tiratura è stata drasticamente ridotta e sono stati prodotti solo 563 modelli.



Il decimo modello, questo CROSVILLE MOTOR SERVICES, è stato prodotto in soli 438 pezzi.


L'undicesimo modello ha la livrea della BOWLES OB COACHES. Ci sono due modifiche di rilievo: gli specchi retrovisori su entrambi i lati e molto grandi e le frecce laterali luminose invece che "a bacchetta".


Il dodicesimo e ultimo modello di questa serie è questo BRITISH RAILWAYS. Curiosamente gli specchi retrovisori "moderni" sono spariti ed è tornato il piccolo specchio retrovisore tondo sul lato destro. Inoltre questo modello è privo delle frecce laterali, sia luminose che meccaniche.


Ci sono altri autobus molto interessanti in questa scala e ne parlerò in alcuni post futuri.

Nessun commento: