domenica 18 marzo 2018

Collection Citroen


E' un periodo molto prolifico per le iniziative editoriali in scala 1:24. Negli ultimi anni l'interesse degli editori per questa scala è letteralmente esploso e sono numerose i test e le collezioni pubblicate in giro per il mondo.
Una delle più recenti è un test uscito in Francia relativo ad una collezione dedicata alla Citroen: la Collection Citroen, dedicata alla casa automobilistica francese fondata da Andrè Citoren, che inizio a produrre auto nel 1919, famosa per i suoi modelli spesso innovativi e anticonformisti.

Si è trattato di un test limitato a quattro uscite, ma comunque interessante. Come per le ultime collezioni, si tratta di modelli molto accurati ma privi di parti apribili, venduti in blister con una basetta senza vetrinetta trasparente.


Il primo numero è una variante della 2CV Charleston già uscita nella collezione francese e nel test spagnolo: una bella 2CV France 3, una versione speciale prodotta in solo 4000 esemplari in occasione della Coppa America del 1983 in cui Citroen sponsorizzò la barca France 3.



Molto più interessante la seconda uscita, una bellissima ID 19 break del 1958, un modello inconsueto e mai riprodotto in questa scala. 
Il parafango posteriore è realizzato in plastica e in fotografia sembra di un colore diverso al resto della carrozzeria, mentre dal vero il colore è praticamente identico alle altre parti di metallo.



Molto originale la terza uscita. Sulla base del Type H del 1969 già uscito nella collezione francese, hanno proposto una versione trasporto cavalli realizzata nel 1958 dalla carrozzeria Heuliez, fallita nel 2010, con tanto di calesse.


La quarta e ultima uscita è una Citroen CX 2500 prestige del 1985. Anche in questo caso è la prima riproduzione del restyling dell'ammiraglia francese in questa scala. Il modello della Polistil riproduce infatti la prima serie.




Ora non ci resta che attendere per sapere se il test avrà un seguito con l'uscita della collezione completa dedicata a questa grande marca francese.

Nessun commento: