lunedì 11 dicembre 2017

Siku super-serie


L'anno scorso il mio amico Giorgio di Diecast 1:24 mi disse di avere visto in rete due modelli della Siku in scala 1:27: si trattava dell'Unimog  U1500 del 1976 e del Magirus Deutz Eckhaubers 256 ribaltabile del 1978.

Mi misi subito alla ricerca di informazioni, soprattutto per capirne le dimensioni reali, ma non fui in grado di trovare delle foto di questo modello insieme ad altri modelli dalle dimensioni note. Così ne ho sempre rimandato l'acquisto anche a causa del costo piuttosto elevato per dei modelli in condizioni perfette.

Ma pochi mesi fa mi imbattei in questo modello completamente ridipinto. Era in vendita per una decina di euro e così decisi di acquistarlo anche se sono contrario ad avere modelli elaborati nella collezione.



Quando il modello è arrivato ho potuto apprezzarne le dimensioni, accuratamente riprodotte in scala 1:27 dal marchio tedesco. Il modello è praticamente tutto in metallo, molto pesante e robusto, con grosse ruote di plastica.

E' evidentemente pensato per resistere ai giochi dei bambini ma è comunque una buona riproduzione e quindi decisi di mettermi alla ricerca di entrambi i modelli in scala 1:27 della Siku.


Il primo modello che ho trovato è proprio l'Unimog U1500 del 1976 nella sua colorazione originale e completo di tutti gli accessori.



Il modello presenta le portiere apribili e le tre sponde del cassone ribaltabili.


La cosa più interessante è che ho trovato il modello completo del rimorchio. Anch'esso completamente in metallo e con tre sponde ribaltabili.


Ecco l'Unimog completo di rimorchio al traino.


Trovato l'Unimog mi sono messo alla ricerca del secondo modello, un raro Magirus Deutz Eckhaubers 256 ribaltabile del 1978.
Ho impiegato parecchio tempo a trovarne uno in condizioni perfette, anche se non propriamente economico.


Anche questo modello è costruito quasi interamente in metallo. Le porte sono apribili e la benna si alza grazie a due massicci pistoni.


Non mi resta che ringraziare Giorgio per avermi permesso di colmare questa lacuna nella mia collezione.

Nessun commento: